Editoriale Pascarella: La quotazione di Saudi Aramco sarà una buona opportunità per il petrolio

La più grande compagnia petrolifera e di gas al mondo sta per diventare pubblica. L’IPO* tanto attesa, anche a causa degli innumerevoli ritardi, di Saudi Aramco sta finalmente arrivando. Ieri i funzionari hanno detto che l’IPO andrà avanti. Il prospetto è stato rilasciato alla fine di questa settimana e la società sarà listata a dicembre.

*Un’offerta pubblica iniziale o IPO (dall’inglese initial public offering) è un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato.

Chi è Saudi Aramco?

Saudi Aramco è la compagnia nazionale saudita di idrocarburi (il nome deriva dalla contrazione di Arabian American Oil Company). Con una produzione di più di 10 milioni di barili al giorno, Saudi Aramco è la più grande compagnia petrolifera al mondo e il più importante finanziatore del governo saudita, essendo posseduta al 100% da quest’ultimo. La sua capitalizzazione si avvicina a due volte quella di Apple o 10 volte quella di McDonald. Il gigante dei giganti.

Chi mi segue da tempo o a letto il mio libro, Battere…

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

BABA, opportunità o tragico errore?

Alibaba è uno dei titoli tecnologici mega-cap più economici al mondo (per rapporto prezzo-Flusso di cassa) dopo che i timori normativi in ​​Cina hanno colpito duramente l’azienda. Oggi, molti titoli tecnologici cinesi a grande capitalizzazione

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit