Ecco i titoli che ha comprato Buffett

Buffett ordina ed il mercato esegue.

Ancora una volta l’Effetto Buffett non ha mancato di far sentire i suoi effetti, con buona pace di chi pensava che oramai l’Oracolo di Omaha fosse considerato dal mercato un vecchio arnese non più in grado di tracciare la rotta.

Ma cos’è questo Effetto Buffett?

È presto detto: ogni volta che Berkshire – la Holding del grande Warren – comunica un acquisto, immediatamente su quel titolo arriva un’ondata di investitori ansiosi di replicare le sue mosse.

Non più tardi di ieri la Sec,l’organismo di controllo della borsa americana, ha reso noto che Buffett ha deciso di puntare su Verizon Communications (NYSE:VZ), il più grande vettore di telefonia mobile degli Stati Uniti e su Chevron Corporation (NYSE:CVX), una famosa compagnia petrolifera, acquistando rispettivamente azioni per 8,6 miliardi di dollari e 4,1 miliardi di dollari.

Per regolamento la Berkshire è tenuta a mostrare i movimenti del suo portafoglio ma non in tempo reale e solo se superano una certa soglia.

Non appena la notizia si è diffusa, le azioni di Verizon Communications Inc sono salite di oltre il 3% nell’After Hours USA e nel pre-market, mentre quelle di Chevron Corp sono cresciute del 4%.

Nei primi mesi della pandemia, il 90enne Buffett si è detto ottimista sul fatto che l’economia americana si sarebbe ripresa nel tempo dalle turbolenze del Covid-19.

“Puoi scommettere sull’America, ma dovrai stare attento a come scommetti”, disse Buffett a maggio. “Semplicemente perché i mercati possono fare qualsiasi cosa.”

Ora, a dire il vero, stando alle dichiarazioni fatte, non è chiaro se la decisione sia stata presa da Warren in persona o dai gestori di fondi Berkshire Todd Combs e Ted Weschler. Ma poco cambia, visto che i due godono della piena fiducia di Buffett  e dovrebbero rilevare tutti gli investimenti di Berkshire una volta che lui si ritirerà.

In ogni caso le scommesse su Verizon e Chevron dimostrano la fiducia del Berkshire nel valore a lungo termine di queste tradizionali società statunitensi, così come nelle industrie delle telecomunicazioni e dei combustibili fossili.

Nel 2020, Chevron ha avuto il suo anno peggiore dal 2016 e l’utile del quarto trimestre di Verizon è diminuito dopo aver registrato costi più elevati e acquisito meno nuovi clienti del solito.

Il conglomerato ha venduto il suo investimento di 136 milioni di dollari nel produttore di vaccini Covid-19 Pfizer aumentando le partecipazioni nei marchi farmaceutici AbbVie Inc., Merck e Bristol Myers Squibb.

L’anno scorso Berkshire Hathaway ha venduto partecipazioni in compagnie aeree, tra cui United Airlines Holdings Inc., American Airlines Group Inc., Delta Air Lines Inc. e Southwest Airlines. 

Buffett ha affermato di ritenere che il comportamento dei consumatori riguardo ai viaggi sia cambiato a lungo termine. Gli osservatori del settore stavano aspettando che Buffett usasse una grossa fetta della sua liquidità di oltre 150 miliardi di dollari.

Invece, Berkshire ha speso miliardi per le proprie azioni, investendo 15,7 miliardi di dollari solo sui riacquisti nei primi tre trimestri del 2020.

Ora, alla luce di tutto questo, ha senso comprare un titolo solo perchè lo ha comprato sua maestà Warren Buffett anche conosciuto come l’oracolo di Omaha?

La risposta è: ovviamente no!

Ma non perchè Buffett non sia sufficientemente bravo da seguirlo, anzi, io ho una venerazione per lui.

Tuttavia sono perfettamente cosciente del fatto che è assurdo paragonarsi a lui

Lui guida un camion mastodontico e noi un agilissimo motorino.

Lui è un fenomeno proprio perché ottiene da una vita grandissimi risultati pur muovendo una quantità enorme di denaro.

Noi piccoli investitori dobbiamo seguire logiche totalmente diverse.

L’ho detto tante volte, ma ci tengo a ripeterlo, per me Warren Buffett è un mito e quando ricordo che negli ultimi 10 anni ho ottenuto performance migliori delle sue non è certo per dire che io sono più bravo di lui.

Sarei un pazzo se lo pensassi.

Lo dico semplicemente per far capire che se sono riuscito a battere un mostro sacro come l’Oracolo di Omaha forse, in tutti questi anni, qualcosa ho imparato!

Tuttavia deve essere chiaro che la nostra operatività, per questioni tecniche, sarà inevitabilmente troppo diversa per essere paragonata.

Come ti ho già detto prima, quando Buffett decide di comprare un titolo, deve avvertire la famosissima SEC: Securities and Exchange Commission, e questo la dice lunga sulla quantità di azioni che muove ogni volta.

Ecco perchè investire come fa Warren Buffett non ha molto senso.

Io ho tratto molti insegnamenti da lui, ma poi ho creato un mio personale metodo, ed è grazie a quello che negli ultimi 10 anni ho fatto più del doppio dell’indice S&P 500.

Nel mio nuovo libro “Dove metto i miei soldi” ho spiegato molto bene il mio metodo che ti consentirà di investire con profitto nel mercato più grande al mondo: la borsa americana.

Per conoscere nel dettaglio tutti i contenuti del mio libro clicca qui.

Se invece vuoi iniziare da subito ad ottenere i miei stessi risultati non devi far altro che replicare le mie operazioni.

Abbonandoti ai miei servizi potrai operare nel mercato americano in modo semplice e sicuro senza dover fare noiose analisi e senza la paura di sbagliare. Se vuoi informazioni manda adesso un Whatsapp allo 392 5186777. Un mio collega risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà a capire quale dei miei portafogli è più adatto alle tue esigenze.

Al tuo successo.

Giuseppe Pascarella

Firma

 


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Mercati: facciamo il punto

Tanto tuonò che piovve. Questo vecchio proverbio spiega bene il driver che più di ogni altro ha caratterizzato i movimenti del mercato la settimana scorsa. Mi riferisco ovviamente all’inflazione. Da parecchie settimane, durante il nostro

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit