Ecco i titoli scelti dagli analisti di Jefferies per cavalcare il mega trend della trasformazione tecnologica

L’importante banca d’affari statunitense Jefferies ha recentemente espresso le sue preferenze per cavalcare il mega trend della trasformazione tecnologica, e val la pena di dare un’occhiata alle sue indicazioni.

Secondo Jefferies, la trasformazione tecnologica è uno dei mega trend del momento, e per gli analisti della banca la pandemia, oltre ad avere favorito questo trend, ha anche spostato l’attenzione più sull’intrattenimento online e tutte le soluzioni cloud, oltre che verso il fintech. 

Prima di scendere nel dettaglio delle azioni che la banca statunitense ha individuato per seguire questo megatrend lasciami dire due parole su cosa sia un megatrend

I cosiddetti mega trend sono definiti come forze di trasformazione a lungo termine che hanno la capacità di cambiare il panorama sociale, economico e politico globale nei decenni a venire. 

Oltre alla trasformazione tecnologica, altri quattro megatrend sono il cambiamento climatico, le tensioni geopolitiche, i cambiamenti demografici e l’urbanizzazione, secondo Jefferies.

Quest’anno, grazie alla crisi di Covid-19, i temi più performanti sono stati tutti associati al mega trend della trasformazione tecnologica, ha detto Jefferies. Questi temi includono:

  • Tecnologia finanziaria
  • Intelligenza artificiale
  • Educazione Tecnologia
  • Il futuro della mobilità
  • Cloud
  • Intrattenimento online

Jefferies ha evidenziato sei società con un’elevata esposizione dei ricavi ad almeno tre di questi trend di crescita. 

Queste aziende sono: Alphabet, Microsoft, Tencent, Nvidia, Amazon e Alibaba. 

Ma sentiamo direttamente le parole di Simon Powell,  equity strategist di Jefferies che intervistato da CNBC ha detto:

Il 2020 ha visto un’adozione tecnologica senza precedenti e i temi più performanti sono stati tutti associati alla tecnologia”

Jefferies ha previsto che nel prossimo decennio ci sarà un aumento di dieci volte nella quantità di dati che il mondo produrrà, il che causerà un forte aumento della domanda di aziende di servizi cloud.

Nvidia è uno dei principali fornitori di chip utilizzati nei datacenter, mentre Amazon, Microsoft e Alphabet sono i tre maggiori protagonisti di Infrastructure as a service (IaaS), una forma di cloud computing che fornisce risorse di calcolo virtualizzate su internet.

Nel frattempo, Nvidia genera anche più del 20% delle sue vendite dall’intrattenimento online. 

Il produttore di chip ha registrato forti vendite dei chip delle sue unità di elaborazione grafica nel terzo trimestre, che sono sempre più importanti sia per i giochi che per gli sviluppatori di intelligenza artificiale. Le azioni di Nvidia sono più che raddoppiate quest’anno.

La domanda di intrattenimento è in crescita. Questo si estende a molte forme di contenuti, dalla TV e dai film in streaming nelle case, ai videogiochi e al gioco d’azzardo online.

Sul fronte fintech, un duo di conglomerati cinesi ha conquistato uno dei più grandi mercati del mondo. Alibaba è la società madre di Ant Financial, che se riuscirà a quotarsi diverrà la società fintech più quotata al mondo. È anche proprietaria della più grande piattaforma di pagamento mobile al mondo Alipay, che controlla circa il 55% del mercato cinese dei pagamenti mobili.

Infine, Tencent è un attore chiave nello spazio, dato che il suo WeChat Pay ha circa il 40% di quota del mercato cinese dei pagamenti mobile

Certamente sono tutte indicazioni interessanti ma come sempre non vanno prese alla lettera.

Alcune delle azioni indicate sono già nei nostri portafogli, le altre sono tenute sotto strettissima osservazione.

Anche se io ed il mio team riteniamo che ci siano occasioni ancor più ghiotte di queste, pur riconoscendo, come abbiamo detto già in tempi non sospetti, che il trend tecnologico non è destinato a finire con la fine del covid.

Se vuoi seguire le mie orme e replicare esattamente tutte le operazioni che faccio io manda un Whatsapp al numero 392 51 86 777, un mio collega ti richiamerà e ti spiegherà, passo passo, tutto quello che devi fare per ottenere i miei stessi risultati.

Al tuo successo!

Giuseppe Pascarella

Firma


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit