Ecco un titolo che mi piace

Oggi voglio parlarti di un titolo che mi piace. 

Che sia chiaro però, non devi prendere questo mio articolo come un consiglio di acquisto.

Scusami se insisto, ma è un punto molto importante, infatti questo mio articolo non ha lo scopo di segnalare titoli pronti per essere acquistati, ma piuttosto di parlare di titoli dalle buone pontenzialità che risultano utili a scopo didattico.

Come sai io tengo molto alla divulgazione finanziaria e penso che uno dei modi migliori per imparare sia quello di prendere confidenza con i titoli dalle potenzialità promettenti.

Vorrei creare una rubrica fissa ogni venerdì, dove ti presento un titolo interessante che possa, attraverso la mia analisi, insegnarti qualcosa.

Intanto partiamo dal titolo di oggi: Square (SQ)

Per prima cosa quando ci approcciamo ad un titolo dobbiamo capire di cosa si occupa.

Square è un’azienda americana di servizi finanziari e società di pagamento mobile con sede a San Francisco, California. Commercializza prodotti di pagamento e si è espansa in servizi per piccole imprese.

In pratica è simile a PayPal, infatti Square è una fintech che mira a costruire un ecosistema di pagamenti digitali bilaterale sia dal lato commerciante che da parte del consumatore.

Gli investitori sembrano già riconoscere l’enorme potenziale di Square ed infatti è stata premiata con valutazioni al ribasso. Square attualmente scambia a un P/E di 322, che è tra le più alte valutazioni di qualsiasi fintech del mercato. 

Tuttavia ci potrebbe essere ancora spazio se riuscisse a mantenere questi tassi di crescita.

Il modello di business che ha permesso a Square di inserirsi nel mercato è stato quello di agevolare i pagamenti dei micro-commercianti, sfruttando il fatto che è un segmento di mercato economicamente non redditizio per le grandi società di servizi finanziari a causa del basso volume di transazioni.

La pandemia ha accelerato le tendenze verso una società senza contanti e ha rafforzato Square contro le banche. 

La chiave con cui Square è riuscita ad entrare di prepotenza in questa tendenza è stata la sua applicazione, Cash App che improvvisamente è diventata un’alternativa digitale al sistema finanziario. 

Tra l’altro il governo ha contribuito a stimolare l’uso di di questa applicazione permettendo che gli aiuti in denaro distribuiti nel periodo acuto della pandemia potessero arrivare direttamente su Cash App.

Grazie anche a questa App, secondo me Square ha ottime possibilità di creare servizi aggiuntivi. Immagino ad esempio servizi come diversi tipi di assicurazioni (casa, auto, vita, salute) e servizi bancari al dettaglio (mutui, prestiti al consumo, prestiti auto).

Insomma come detto è un titolo dalle buone potenzialità, come dimostrano le previsioni di crescita nei prossimi anni.

Assieme ai miei analisti ho calcolato un fair value 217,15, quindi attualmente il titolo non è sottovalutato, ma in linea con il suo valore reale.

Tuttavia le prospettive di crescita che ti ho mostrato mi lasciano ben sperare, anche se è chiaro che queste prospettive sono già scontate dal prezzo.

Cosa vuol dire che sono già scontate dal prezzo?

Vuole dire che il mercato ne sta già tenendo conto, quindi se nei prossimi anni il titolo farà meglio delle stime genererà una sovraperformance rispetto al mercato, se farà peggio ovviamente ci sarà una sottoperformance…

…se invece si manterrà in linea con le stime il guadagno sul titolo si aggirerà intorno al ritorno medio del mercato azionario che è fissato al momento intorno all’8%.

Mi rendo conto di averla molto semplificata e magari qualche mio analista mi tirerà le orecchie visto che sono stato poco tecnico, ma il succo del discorso è questo e, come sai, io ci tengo parlare pane al pane e vino al vino per fare in modo che passino i concetti più importanti.

E il resto di Wall Street cosa ne pensa?

 

Interessante questo grafico che ci mostra le previsioni di 34 analisti. Come vedi la media si aggira intorno a 226,46 come obiettivo target per i prossimi 12 mesi.

Ma è chiaro che il nostro orizzonte deve essere di più lungo respiro.

Fin qui ti ho detto solo le cose positive, ma ovviamente quando si fa una analisi è sempre bene valutare i rischi, che, anche in questo caso, non mancano.

Il rischio più grosso è paradossalmente legato ad un suo punto di forza.

Infatti se è vero che Square si è fatta largo servendo le piccole aziende è anche vero che questo potrebbe causarle problemi nel caso in cui la pandemia continuasse per più tempo del previsto.

Non è un mistero che le microimprese siano quelle che subiscono maggiormente i lockdown e quindi questo potrebbe avere un effetto domino sulla compagnia.

Ad esempio a marzo e aprile, Square è stata costretta a sovvenzionare le piccole imprese rimborsando le tariffe del software. 

A lungo termine invece, il rischio è che Square non riesca a fare progressi contro i competitor più grandi il che comporterebbe una difficoltà a ripagare gli investimenti in corsi.

Prima di arrivare alla conclusioni diamo un’occhiata ai dati di bilancio.

Nel terzo trimestre del 2020, Square ha raggiunto un profitto lordo di 794 milioni di dollari, in crescita del 59% anno su anno. L’ecosistema di vendita ha generato un profitto lordo di $ 409 milioni, in crescita del 12% anno su anno. 

Conclusione

La domanda principale a cui gli investitori devono rispondere prima di investire nella società è se l’attuale valutazione di Square giustifichi l’investimento in una società fintech che deve affrontare un’enorme concorrenza in un ambiente vincente durante la pandemia.

Credo che Square sia tra le migliori società fintech sul mercato, sia una società dirompente e sia nelle prime fasi di monetizzazione della sua base di utenti di Cash App.

Square diventerà il negozio “One Stop” per tutte le esigenze finanziarie? Non credo, ma penso che l’app Cash dovrebbe aiutare Square a ottenere una crescita sostanziale dei ricavi e un’espansione dei margini nei prossimi anni.

Bene, spero che questa analisi ti sia stata utile e fammi sapere se ti farebbe piacere che ti presentassi un titolo ogni settimana.

Lasciami però ricordare che non ho acquistato Square e non ho nemmeno intenzione di farlo a breve, la terrò però sotto stretta osservazione.

Ritengo che sul mercato al momento ci siano occasioni molto migliori di questa e se vuoi sapere su quali titoli ho deciso di puntare inserendoli nel mio portafoglio non devi fare altro che mandare un whatsapp al numero 392 5186777 

Un mio collega ti richiamerà e ti spiegherà come anche tu potrai replicare i miei stessi risultati in modo molto semplice.

Al tuo successo.

Giuseppe Pascarella

Firma

 


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
graziano.tonin
Member
graziano.tonin
7 mesi fa

Ciao Giuseppe. Direi che sarebbe fantastico che ogni venerdì presentassi una azione promettente…… I miei migliori saluti a tutto il Team PascaProfit

giuliana.giamborino
Member
giuliana.giamborino
7 mesi fa

Come sempre perfette valutazioni. Grazie Giuseppe, continua così..

Guglielmo
Ospite
Guglielmo
7 mesi fa

Sì, senz’altro credo sia una bella iniziativa da continuare e molto stimolante per scoprire ed approfondire su certi titoli. Bravo Giuseppe, per me devi continuare!

leandro benincasa
Ospite
leandro benincasa
7 mesi fa

sicuramente un’analisi molto utile e interessante, fa sempre piacere la presentazione di un titolo da parte di persone preparate

Matteocarlosavoca
Member
Matteocarlosavoca
7 mesi fa

ciao giuseppe ,grazie delle informazioni ,servono a farci capire di continuare sempre a cercare titoli da prendere in considerazione x il futuro prossimo,saluti a tutti e grazie

Articoli da non perdere

BABA, opportunità o tragico errore?

Alibaba è uno dei titoli tecnologici mega-cap più economici al mondo (per rapporto prezzo-Flusso di cassa) dopo che i timori normativi in ​​Cina hanno colpito duramente l’azienda. Oggi, molti titoli tecnologici cinesi a grande capitalizzazione

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit