Editoriale Pascarella – Dimentica la trade war: ecco cosa conta davvero per i mercati

02 Luglio 2019

Arrivo in ufficio ieri mattina e vedo i mercati cinesi che salgono pesantemente. In più, secondo i mercati dei futures, anche le borse statunitensi sono su in crescita. Il mercato respira e trova sollievo dato che il presidente Donald Trump e Xi Jinping sono tornati a discutere.

Si sono incontrati al G20 a Tokyo nel fine settimana e hanno avuto una buona chiacchierata sulle tensioni commerciali tra i loro paesi. Cosa hanno concordato le due parti? Beh, non molto, per essere onesti.

Il risultato dell’incontro di Trump e Xi nel fine settimana: Trump ha accettato di non introdurre nuove tariffe sulle merci cinesi (aveva minacciato di aumentarle di altri $ 300 miliardi). Nel frattempo, la Cina ha accettato di acquistare più beni agricoli dagli Stati Uniti. Ciò andrà bene per gli agricoltori americani che sono stati finora tra i più duramente colpiti dalla bagarre commerciale.

Trump ha abbassato i toni quando si è discusso di Huawei. La compagnia, considerata da alcuni come una minaccia per la sicurezza nazionale, potrà continuare a fare affari con alcune società statunitensi. Questo è stato un premio inaspettato per la Cina.

Un alt…


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Attenzione all’India…

“L’India potrebbe superare il Regno Unito come quinto mercato azionario più grande del mondo entro il 2024”.  Sono queste le parole che arrivano direttamente da Goldman Sachs. L’India è da sempre uno tra i primi

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit