Editoriale Pascarella: Il mercato oggi non è il reale valore dell’economia

Qualche giorno fa ho ricevuto la telefonata di una cliente che mi chiedeva:

“Giuseppe, ma perchè il mercato non scende? Vorrei comprare ma non sono sicura, non credi che ci sarà una nuova discesa?”

Mai come in questi mesi posso affermare che il mercato azionario sembra sempre più separato dalla realtà economica. L’America sta vivendo uno dei peggiori crolli economici della sua storia, mi aspetto che i profitti aziendali scendano nelle prossime trimestrali per almeno il 70% delle società quotate. Più di un milione di americani hanno contratto il coronavirus e centinaia muoiono ogni giorno, solo in questi giorni ci sono delle riaperture e sembra ci sia una inversione di tendenza dei contagi dopo un paio di mesi.

Anche se 20,5 milioni di persone hanno perso il lavoro in aprile, l’indice azionario S&P500 ha registrato il mese migliore degli ultimi 33 anni.

Come mostrato nel grafico 1, dopo alcune settimane di oscillazioni selvagge, quest’anno il mercato è sceso di solo il 9,3% e il 13,5% dal suo picco. Venerdì 8 maggio, dopo che il governo ha rilasciato le cifre sbalorditive sulla disoccupazione, l’indice più grande del mondo ha chiuso con un ria…


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Attenzione all’India…

“L’India potrebbe superare il Regno Unito come quinto mercato azionario più grande del mondo entro il 2024”.  Sono queste le parole che arrivano direttamente da Goldman Sachs. L’India è da sempre uno tra i primi

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit