Editoriale Pascarella: Il settore delle auto elettriche è in bolla?

L’Europa sta acquistando veicoli elettrici a un ritmo record e ha superato la Cina come il più grande mercato di veicoli elettrici del mondo, poiché i consumatori sono incoraggiati dai sussidi governativi e da dozzine di nuove auto e ibride. 

La quota nel vecchio continente nelle vendite globali di nuove auto elettriche è quasi raddoppiata al 43% l’anno scorso, mentre Cina e Stati Uniti hanno perso quote di mercato. L’impennata dell’Europa dipende in larga misura dagli incentivi governativi rilasciati durante la pandemia e mi aspetto che non verranno rinnovati quest’anno. 

La maggior parte delle sovvenzioni statali ai veicoli elettrici ha una portata limitata e scadrà entro la fine del 2021. Il mercato è estremamente sensibile agli sconti governativi e aziendali, una volta che i sussidi saranno eliminati, le vendite di veicoli elettrici potrebbero scendere per alcuni trimestri anche del 20%. 



Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

BABA, opportunità o tragico errore?

Alibaba è uno dei titoli tecnologici mega-cap più economici al mondo (per rapporto prezzo-Flusso di cassa) dopo che i timori normativi in ​​Cina hanno colpito duramente l’azienda. Oggi, molti titoli tecnologici cinesi a grande capitalizzazione

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit