Editoriale Pascarella: Il settore delle auto elettriche è in bolla?

L’Europa sta acquistando veicoli elettrici a un ritmo record e ha superato la Cina come il più grande mercato di veicoli elettrici del mondo, poiché i consumatori sono incoraggiati dai sussidi governativi e da dozzine di nuove auto e ibride. 

La quota nel vecchio continente nelle vendite globali di nuove auto elettriche è quasi raddoppiata al 43% l’anno scorso, mentre Cina e Stati Uniti hanno perso quote di mercato. L’impennata dell’Europa dipende in larga misura dagli incentivi governativi rilasciati durante la pandemia e mi aspetto che non verranno rinnovati quest’anno. 

La maggior parte delle sovvenzioni statali ai veicoli elettrici ha una portata limitata e scadrà entro la fine del 2021. Il mercato è estremamente sensibile agli sconti governativi e aziendali, una volta che i sussidi saranno eliminati, le vendite di veicoli elettrici potrebbero scendere per alcuni trimestri anche del 20%. 



Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

La prossima crisi sarà diversa?

Da qualche giorno, esattamente dal 24 novembre, l’S&P 500, il mercato più rappresentativo di Wall Street sembra aver imboccato la via del ribasso. Niente di tragico, per carità, ma è bastato che il mercato passasse

Leggi Tutto »

Quanto ti costa non investire?

Se mi segui anche solo da qualche giorno, immagino che ti sarà già capitato di imbatterti in un mio contenuto formativo dove affermavo che… L’errore più grande che si possa fare è Non investire! Quando

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit