Editoriale Pascarella: La storia può dirci quando finirà questo mercato rialzista?

Più volte ho sottolineato che siamo di fronte ad un periodo Toro, un periodo di crescita dei mercati azionari. I bassi tassi di interesse e la pandemia che lentamente si sta allontanando lasciando spazio alle aperture delle imprese. 

Spesso mi domandano quanto può durare, impossibile rispondere. Quello che possiamo fare noi analisti è guardare al passato e vedere come si sono mossi in media in situazioni di crescita simili a quelle che stiamo vivendo.

Per prima cosa mettiamoci d’accordo sulla definizione di mercato rialzista. Permettetemi di usare la definizione di un sito americano di educazione finanziaria: un mercato rialzista è un aumento complessivo dei prezzi delle azioni del 20%, di solito dopo un calo del 20%.

Alcuni potrebbero obiettare a questa definizione e le loro argomentazioni potrebbero aver valore. Le azioni possono salire del 20% dai loro minimi, ma cosa succederebbe se quei minimi scendessero fino al 50%, come hanno fatto dura…


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Mercati: facciamo il punto

Tanto tuonò che piovve. Questo vecchio proverbio spiega bene il driver che più di ogni altro ha caratterizzato i movimenti del mercato la settimana scorsa. Mi riferisco ovviamente all’inflazione. Da parecchie settimane, durante il nostro

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit