Editoriale Pascarella: Ma alla fine che cos’è il debito?

Cos’è un debito? Sembra una domanda facile: un debito è un obbligo che devi pagare. Ma la contabilità pubblica segue una definizione molto più ristretta, secondo la quale il nuovo debito è la differenza tra ciò che il governo ha pagato e ciò che ha ricevuto, ed è finanziato dai Treasury emessi.

Se parliamo di America, il debito è lo stock totale dei Treasury, detenuti da individui, istituzioni finanziarie e governi in tutto il pianeta. Ma questa definizione è sia incompleta che distorta. Confonde la nostra comprensione del debito e del deficit e ci porta a sottovalutare quanto realmente siamo indebitati.

Un debito è una qualsiasi promessa finanziaria. Accettare di pagare un sussidio pensionistico tra 20 anni è un debito. Promettere di fornire un’istruzione superiore di dieci anni a un bambino di cinque anni comporta una responsabilità finanziaria. Si potrebbe anche sostenere che il numero di ore in cui una biblioteca è aperta, o qualsiasi servizio governativo, è un obbligo che costa denaro e rappresenta un tip…


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

BABA, opportunità o tragico errore?

Alibaba è uno dei titoli tecnologici mega-cap più economici al mondo (per rapporto prezzo-Flusso di cassa) dopo che i timori normativi in ​​Cina hanno colpito duramente l’azienda. Oggi, molti titoli tecnologici cinesi a grande capitalizzazione

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit