Editoriale Pascarella: Siamo in pieno boom americano, quanto può durare?

Il 2 Aprile è uscito l’ultimo rapporto sull’occupazione in America, i risultati sono stati impressionanti, il mercato del lavoro ha generato 900 mila posti di lavoro in più. Il dato migliore da quasi 8 mesi, perchè è così importante? Perchè avvalora la tesi che l’economia sta tornando in salute dopo il periodo pandemico e la conseguente recessione. Possiamo dire con certezza che il boom post-lockdown americano è partito. 

L’occupazione è uno dei dati macro più importanti da guardare, la piena occupazione indica che c’è più gente al lavoro, che guadagna e di conseguenza spende. In un paese dove quasi il 70% del PIL si basa sui consumi, capisci perchè il livello di disoccupazione è costantemente monitorato. 

Quando parlo di piena occupazione non intendo 0% di disoccupazione, sarebbe utopico, gli economisti suggeriscono che una disoccupazione intorno al 3% può considerarsi un livello ottimale vicino alla piena occupazione.

E…


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Mercati: facciamo il punto

Tanto tuonò che piovve. Questo vecchio proverbio spiega bene il driver che più di ogni altro ha caratterizzato i movimenti del mercato la settimana scorsa. Mi riferisco ovviamente all’inflazione. Da parecchie settimane, durante il nostro

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit