Editoriale Pascarella: Preparati per il rally estivo

A livello globale le azioni hanno messo in scena una performance molto forte da inizio anno. Negli ultimi 5 mesi l’S&P 500 è aumentato del 12,35%, le azioni del Regno Unito sono aumentate del 15,35%, mentre l’Europa è aumentata del 14,46%. Negli Stati Uniti, i guadagni del mercato azionario sono stati guidati dal settore energetico in rialzo del +37%, il finanziario del +29% e quello delle materie prime +21%.

Il mese di maggio è stato storicamente piatto per le azioni e questo maggio non ha fatto eccezione. L’S&P 500 è aumentato solo dello 0,47%. Sebbene il Dow sia aumentato dell’1,93%, il Nasdaq è sceso dell’1,53%, quindi maggio è rimasto un mese da tavola da surf.

Negli ultimi 20 anni, giugno è stato peggio, ma data la forte performance da inizio anno, cosa aspettarsi dal mercato azionario durante i mesi estivi giugno-agosto? Sulla base dei fondamentali attesi e degli assetti tecnici, mi aspetto che le azioni continueranno a crescere questa estate fino ad autunno, rompendo quella tradizione che vuole il periodo estivo come quello più “morto”.


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Mercati: Facciamo il punto

L’Economia è piena di dati ed ogni settimana viene caratterizzata, in particolare, da uno di questi. Una ottava è la volta del dato sulla produzione industriale, l’altra sulla disoccupazione e via dicendo. La scorsa settimana

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit