Smetti di guardare il cane se vuoi capire dove vanno i mercati

Ieri sera ho letto la biografia di un grande investitore del passato: Ralph Wanger.

Probabilmente questo nome non ti dirà un granchè visto che non è certo un personaggio Mainstream, ma posso garantirti che è stato uno dei più grandi investitori della sua epoca.

La sua storia è molto avvincente ma ciò che mi ha colpito di più è una similitudine che lui ha scritto in una delle lettere che periodicamente mandava ai suoi investitori.

Te le voglio raccontare perchè oltre ad essere divertente è, a mio avviso, molto istruttiva.

Wanger conosceva un signore che a New York, ogni giorno, portava il suo cane a passeggio da Columbus Circus al Metropolitan Museum.

Il percorso era di circa 3 km e durante questo tragitto il cane si muoveva sempre in modo imprevedibile. Un po’ verso destra, un po’ verso sinistra, per un attimo era attratto dall’odore di un gatto e l’attimo dopo stava già saltando addosso al padrone.

Insomma, lo sappiamo tutti come si muove un cane durante una passeggiata, è totalmente impossibile prevedere quale sarà la sua andatura.

L’unica cosa che possiamo prevedere è che quel cane partirà da Columbus Circus e arriverà al Metropolitan Museum, perchè è lì che lo vuole condurre il suo padrone.

Ecco, secondo Wanger possiamo paragonare quella passeggiata all’economia.

Il cane equivale ai mercati, instabili ed imprevedibili esattamente come l’andatura del cane, mentre il padrone equivale alle aziende che, attraverso il loro comportamento, decideranno dove andrà il cane.

Certo non posso guidarlo negli spostamenti momentanei, ma alla fine al Metropolitan Museum ce lo faranno arrivare.

Secondo Wanger il problema della maggior parte degli investitori è che sono troppo preoccupati di guardare dove sta andando il cane e si dimenticano di capire le intenzioni del padrone.

Quello che da la direzione è il padrone, non il cane, ed importante non dimenticarlo mai.

Bè secondo me questa metafora è veramente straordinaria ed è un grande insegnamento per capire dove andrà il mercato.

Mi è piaciuta talmente tanto che ci ho fatto anche un piccolo video, se vuoi vederlo basta che ti iscrivi alla mia pagina Facebook “Battere il Benchmark”.

Se mi leggi da un po’ sai bene che anche io dico sempre che i mercati sono imprevedibili e chi millanta di poter prevedere quello che faranno nel brevissimo periodo o ha poteri paranormali o è una persona estremamente fortunata.

E quindi non mi preoccupo mai di come si muove il cane, ma mi concentro esclusivamente sulle intenzioni del padrone, che a differenza del cane sono molto più facili da prevedere.

E’ per questo che a marzo, durante il crollo dei mercati, ho scritto diversi articoli – li puoi trovare sul mio blog https://www.pascaprofit.com/– dove invitavo a non farsi prendere dal panico e a non svendere le azioni.

Chi mi ha ascoltato ha risparmiato un sacco di soldi ed ora che i mercati hanno ritoccato i massimi di tutti i tempi, ricevo ogni giorno chiamate di persone che mi ringraziano perchè grazie ai miei consigli si sono salvate.

Ma, come dico sempre, io non sono un mago, non so cosa succederà domani. Semplicemente conosco bene le intenzioni dei padroni e mi muovo di conseguenza.

Se anche tu vuoi capire le dinamiche che stanno alla base dei movimenti di mercato e imparare a conoscere le intenzione del padrone, allora la cosa migliore che puoi fare è partecipare all’evento dal vivo che sto organizzando.

Si tratta di un meeting di due giorni, dove non solo sviscereremo in modo pratico ed efficace tutti gli aspetti che bisogna conoscere per investire in modo efficace, ma soprattutto  avremo tutto il tempo per conoscerci di persona ed entrare nel vivo di una consulenza personalizzata.

Infatti non sarò da solo, ma sul palco ci sarà anche tutto il mio team e quindi potrai parlare di persona anche con loro per ricevere qualche consiglio specifico.

Blocca subito il tuo posto cliccando qui perchè, per poter svolgere l’evento in totale sicurezza, i posti sono molto limitati.

Considera che il prezzo del biglietto è di solo 147 euro e sono compresi anche i due pranzi, la cena del sabato, 4 coffee break e l’open bar.

Inutile dire che i posti stanno già andando a ruba, quindi se non vuoi rimanere a bocca asciutta prenota ora.

Oggi i posti ci sono, domani chissà.

Ecco il link per partecipare https://bit.ly/3jtc9dU

Al tuo successo!

Giuseppe Pascarella

Firma


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

BABA, opportunità o tragico errore?

Alibaba è uno dei titoli tecnologici mega-cap più economici al mondo (per rapporto prezzo-Flusso di cassa) dopo che i timori normativi in ​​Cina hanno colpito duramente l’azienda. Oggi, molti titoli tecnologici cinesi a grande capitalizzazione

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit