Un titolo interessante: Medifast (MED)

Oggi, voglio parlarti di un titolo che sto tenendo d’occhio da un po’ nella mia watchlist: Medifast (Med)

Medifast è un’azienda americana di nutrizione e perdita di peso con sede a Baltimora. Produce, distribuisce e vende prodotti per la perdita di peso e per la salute attraverso siti Web, marketing multilivello, telemarketing e cliniche di perdita di peso in franchising.

È stata fondata nel 1980 da William Vitale, un medico che vendeva i suoi prodotti direttamente ad altri medici, che a loro volta li hanno prescritti ai loro pazienti.

Medifast promette di aiutare le persone a raggiungere la propria trasformazione personale per uno stile di vita migliore. OPTAVIA, il suo servizio di punta, offre di raggiungere il peso forma seguendo un piano 4 – 2 – 1 (4 prodotti Medifast, 2 pasti magri e verdi e 1 spuntino) o il piano 3 e 3.

I clienti seguendo determinati rituali come 6 piccoli pasti al giorno ogni due o tre ore possono raggiungere un peso forma e una salute ottimale, questo almeno è ciò che promette Medifast.

Un grande vantaggio per l’azienda è la crescente consapevolezza che una migliore alimentazione allontana spettri di malattie e aiuta a vivere meglio. Le persone sono disposte a pagare più soldi per questo tipo di prodotti rispetto a quelli che pagavano anni fa.

Sebbene ci siano ancora molte persone che preferiscono il cibo a buon mercato, molte controllano gli ingredienti del cibo e si preoccupano di capire che effetti hanno questi ingredienti sulla salute e sulla forma del corpo. Il trend salutistico è in costante ascesa, di conseguenza, Medifast può contare di una base clienti in crescita.

Tuttavia, per una crescita duratura e sostenibile è fondamentale che i loro attuali clienti siano fedeli e soddisfatti del servizio.

Una precondizione per la lealtà e il feedback immediato è il contatto personale. Il programma OPTAVIA non lascia soli i propri clienti con i loro piani dandogli la possibilità di scegliere un personal coach che li supporti durante il processo.

Questa è una caratteristica molto importante, infatti, soprattutto quando si inizia con i piani OPTAVIA, un aituo esterno può risultare decisivo. Gli allenatori (o coach) aiutano a mantenere la motivazione alta o migliorare le routine quotidiane. Durante la pandemia, gli allenatori si sono tenuti in contatto con i propri clienti tramite conferenze online.

Un fatto interessante è che “la maggior parte degli allenatori sono stati prima i clienti”, il sito web di Medifast mostra che queste persone sono convinte dei piani e del programma. La loro esperienza con i prodotti, i piani e il programma può essere preziosa per OPTAVIA e i suoi clienti perché gli ex clienti conoscono le strategie per migliorare le routine quotidiane e possono adattare i piani individuali per i loro clienti.

Quindi è probabile che investire nel servizio clienti e tenere conto del feedback dei clienti ripagherà in futuro Medifast.

L’industria della perdita di peso è molto competitiva e comprende vari prodotti e programmi. L’azienda è consapevole dell’importanza di una base di clienti fedeli perché la concorrenza è alta, quindi i clienti insoddisfatti possono facilmente passare ad altri programmi e prodotti per la perdita di peso. Tuttavia, i crescenti ricavi e guadagni dell’azienda mostrano che Medifast è sulla strada giusta per emergere in questo business altamente competitivo.

Il sistema di coaching è una chiave per un successo duraturo.

I MULTIPLI DEL TITOLO

I tassi di crescita sono sorprendenti, tuttavia, recentemente, il tasso di crescita dei dividendi è stato molto basso. Sorprendentemente, i guadagni stanno crescendo più velocemente dei ricavi, il che dimostra l’elevata redditività del business. Inoltre, l’attuale payout ratio (40%) lascia spazio a ulteriori aumenti dei dividendi. Poco tempo fa la società ha aumentato il dividendo di 1,42 dollari a trimestre (+26%) portandolo a 5.68 dollari ad azione.

Tutto sommato Medifast ha una storia di tassi di crescita intorno al +20% per i ricavi e circa il +30% per gli utili.

Ora il titolo viene scambiato intorno a 225 dollari, circa il -30% dal massimo storico raggiunto a Giugno, ma è sopra del +25% da inizio anno. Il mercato mostra grande ottimismo per la storia di crescita di Medifast e gli investitori che puntano alla crescita dei dividendi sono saliti sul treno lo scorso anno.

Il forward P/E non è alto, circa 19. Per un’azienda che sta crescendo a un tasso del +30%, questo sembra essere un prezzo equo. Tutti gli altri fondamentali sono piuttosto ambiziosi e un dividendo del 2,56% non è molto interessante per gli investitori a reddito.

Tuttavia, crescendo a un tasso del 25-30%, il rendimento sul costo può facilmente superare il 7% in non più di quattro anni. Un altro fatto che supporta la tesi dei dividendi in rapida crescita è che i pagamenti dello scorso anno hanno rappresentato appena il 36% del flusso di cassa operativo dell’azienda.

Tutto sommato, agli attuali livelli di prezzo delle azioni, un rapporto P/E vicino a 14 (= 5% di rendimento annuo), un rendimento da dividendo del 2,6% e un alto tasso di crescita, gli investitori possono aspettarsi rendimenti annuali di almeno l’8% e oltre.

I RISCHI

Parliamo un po’ dei rischi aziendali. Nessun titolo è immune dai rischi, ricordalo bene.

Uno dei principali rischi che è stato già menzionato è la forte concorrenza. Nutrisystem è il più grande concorrente ma ci sono anche molte piccole aziende come GenoVive o Metabolic Research Center.

Molti di questi concorrenti hanno implementato strategie simili per combattere il sovrappeso e introdurre un alimentazione sana. Se queste aziende sono in grado di far crescere la loro base di clienti più velocemente di Medifast, i tassi di crescita per Medifast diminuiranno in modo significativo.

Le principali minacce sono prodotti simili o programmi di coaching che sono più economici e portano risultati efficaci ai clienti. Un altro grande rischio è la pandemia. Se peggiora, i clienti spenderanno meno in cibo sano perché la perdita di posti di lavoro o problemi di salute possono costringere le persone a tenere d’occhio le proprie spese.

Poiché molte persone attente alla salute tendono ad avere redditi più elevati, i clienti di Medifast non saranno colpiti così tanto dalla pandemia e dalle perdite di reddito, ma questo è ancora un problema che potrebbe colpire entrate e guadagni.

CONCLUSIONI

Dopo aver guadagnato oltre il 197% in un anno, gli investitori normalmente si aspetterebbero che vendere questo titolo abbia senso, ma finché Medifast può crescere a due cifre, il titolo è ancora attraente per gli investitori che cercano plusvalenza o un reddito da dividendi in crescita.

Negli ultimi dieci anni il titolo ha guadagnato oltre il 28% su base annua. Sebbene questi rendimenti spettacolari sembrano improbabili nel prossimo futuro, gli investitori prudenti possono ancora aspettarsi almeno l’8% annuo.

Finché Medifast soddisfa i suoi clienti, l’azienda trarrà vantaggio dalle tendenze a lungo termine di un’alimentazione sana e della perdita di peso e renderà felici i suoi azionisti.

Solo guardando i numeri, l’azienda sta andando straordinariamente bene.

Se stai cercando un’azienda con un rischio medio alto ma con rendimenti medi del 17% annuo di plusvalenze negli ultimi 25 anni, allora Medifast fa al caso tuo. E’ un titolo certamente per il lungo periodo con forti oscillazioni legata molto alla scelta del coach.

Non è certo un titolo Value ma a questi prezzi, io ci farei un pensierino. Occhio alla death cross generata in questo periodo.

Al tuo successo

Giuseppe Pascarella

Firma


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit