Ecco perchè non devi imitare Warren Buffett

Warren Buffett è un maestro, ma non cercare di imitarlo…

Non mi stancherò mai di dirlo.

Attenzione, se mi segui da poco, voglio che ti sia estremamente chiaro che io considero Warren Buffett un mito e quando lo chiamo maestro non lo faccio tanto per dire.

Lo considero veramente un mio maestro. Come spiego nel mio primo libro Battere il Benchmark, il giorno in cui l’ho incontrato dal vivo è stato uno dei giorni più emozionanti della mia vita.

Anzi, se faccio questo lavoro è proprio grazie a Buffett e al libro che ha scritto il maestro di Buffett, ovvero Intelligent Investor di Graham.

Tuttavia pensare di replicare le sue mosse è una cosa che ritengo profondamente fuorviante.

Ho già toccato questo argomento, ma ogni volta che Buffett mostra alcuni dei suoi movimenti si alza un tale polverone che sento il bisogno di ribadire questo punto fondamentale.

Di Buffett dobbiamo cercare di cogliere la filosofia e l’approccio al mercato, ma in nessun modo dobbiamo copiare le sue operazioni, perchè sono frutto di logiche troppo diverse da quelle di noi piccoli imprenditori.

Poi certo, io leggo sempre con curiosità i movimenti del suo portafoglio e tra pochissimo non mancherò di farli sapere anche a te.

Ma comprare o vendere una azione perchè l’ha fatto l’oracolo di Omaha è una pura follia e voglio, con tutte le mie forze, evitare che tu lo faccia.

Per farti afferrare bene questo concetto voglio riportarti un brevissimo estratto del mio ultimo libro “Dove Metto i Miei Soldi”, dove appunto ho toccato anche questo aspetto, ma prima, come promesso, andiamo a vedere quali sono stati gli ultimi movimenti del buon vecchio Warren, movimenti che come ogni volta hanno scatenato la foga sia dei fanatici che degli odiatori di Buffett.

Come sarebbe migliore il mondo se sapessimo guardare tutto con la giusta distanza, ma questa è un’altra storia…

Adesso come promesso ecco i tre titoli che l’oracolo di Omaha ha acquistato nel terzo trimestre del 2021 attraverso la sua Holding Berkshire Hathaway:

Royalty Pharma, con un investimento di 13,15 milioni di azioni, a un prezzo medio di 38,92 dollari per azione durante il trimestre.
Si tratta di una società che acquista royalties biofarmaceutiche e finanzia l’innovazione in tutto il settore, ha una capitalizzazione di mercato di circa 17,91 miliardi di dollari.

Floor & Décor Holdings, 816.863 azioni acquistate ad un prezzo medio di 119,21 dollari. Si tratta di un rivenditore di pavimenti e relativi accessori. La società ha una capitalizzazione di mercato di circa 13,73 miliardi di dollari.

Infine…

Buffett ha aumentato l’investimento in Chevron (CVX, Financial) del 24,13%, acquistando 5,6 milioni di azioni. Attualmente detiene 28,7 milioni di azioni in totale, pari allo 0,99% del portafoglio azionario. Il gigante energetico ha una capitalizzazione di mercato di circa 225,19 miliardi di dollari.

Se ti stai chiedendo se sia il caso di acquistare anche tu questi questi titoli la risposta è:

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

Buffett rimane un maestro ed un grandissimo investitore tuttavia le logiche che spingono Buffett a fare le sue mosse di investimento sono completamente diverse dalle nostre e per noi è quasi impossibile giudicarle e replicarle.

Ecco perchè non devi imitare Warren Buffett!!!

Ma come promesso ecco un estratto del mio libro Dove Metto i Miei Soldi dove ti spiego, spero in modo definitivo, perchè seguire Buffett è pericoloso.

Non ha senso per i comuni mortali, come possiamo essere io e te, paragonarci ai grandi nomi della finanza.

Siamo tutti investitori, ma in verità è come se facessimo due sport diversi.

Quando apro Facebook mi capita sempre più spesso di leggere pubblicità che dicono: “Impara ad investire come fa Warren Buffett”.

Perdonami, ma secondo me è una frase che non ha ragione di esistere.

Sia chiaro, non voglio parlar male di chi fa queste pubblicità, non li conosco e magari sono validissimi.

Quello che voglio dire è che investire come Warren Buffett o paragonarsi ad altri mostri sacri come Ray Dalio non è logico. Loro guidano un camion mastodontico e noi un agilissimo motorino.

Loro sono dei fenomeni proprio perché ottengono risultati pur muovendo una quantità enorme di denaro.

Noi piccoli investitori dobbiamo seguire logiche totalmente diverse.

L’ho detto tante volte, ma ci tengo a ripeterlo, per me Warren Buffett è un mito e quando ricordo che negli ultimi 10 anni ho ottenuto performance migliori delle sue non è certo per dire che io sono più bravo di lui.

Sarei un pazzo se lo pensassi.

Lo dico semplicemente per far capire che se sono riuscito a battere un mostro sacro come l’Oracolo di Omaha forse, in tutti questi anni, qualcosa ho imparato!

Tuttavia deve essere chiaro che la nostra operatività, per questioni tecniche, sarà inevitabilmente troppo diversa per essere paragonata.

Considera che quando Buffett decide di comprare un titolo, compra talmente tante azioni che prima deve avvertire le autorità – la famosissima SEC: Securities and Exchange Commission.

Ecco perché investire come fa Warren Buffett non ha molto senso.

Questo non vuol dire però che non si possa trarre insegnamento dai sui principi fondamentali.

Ecco l’estratto finisce qui, se vuoi leggere tutto il libro non ti resta che cliccare qui sotto.

DOVE METTO I MIEI SOLDI -Come investire con successo padroneggiando le poche ma fondamentali leggi che muovono il denaro-.

In questo libro ho scritto veramente tutto quello che so sul denaro e sull’economia. È un viaggio di più di 400 pagine, scritte con un linguaggio semplice e comprensibile a chiunque che ti farà veramente capire come funziona l’economia e come puoi sfruttare a tuo vantaggio le leve finanziarie che le persone più ricche al mondo usano per diventare sempre più ricche.

Ricorda che Jeff Bezos o Elon Musk non sono diventati ricchi da far schifo lavorando, ma bensì investendo. Cioè il loro capitale è cresciuto grazie al fatto che erano soci di aziende che sono aumentate molto di prezzo. Non ci crederai ma anche tu puoi salire a bordo di alcuni treni e prenderti la tua parte di guadagno, anche se ovviamente difficilmente diventerai ricco come Elon o come Jeff.

Tuttavia se vuoi veramente far rendere bene i tuoi risparmi, Dove Metto i Miei Soldi è un punto di partenza perfetto, quindi ti consiglio vivamente di leggerlo.

Clicca sul link per maggiori informazioni.

Al tuo successo.

Giuseppe Pascarella

Firma

 


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Articoli da non perdere

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit