Il presidente del Nebraska Furniture Mart, Irv Blumkin, afferma che il prezzo di un container è salito negli ultimi sei mesi a 10.000 dollari dai 3.500 precedenti. In generale Blumkin afferma che i suoi fornitori di tutti i tipi di beni e servizi hanno aumentato i prezzi più volte negli ultimi tre mesi, dal 3% all’8%.
Quello che sta accadendo al Nebraska Furniture Mart si sta verificando in tutta l’America. Tuttavia, la politica monetaria e fiscale rimane sul pilota automatico, orientata a un’economia bloccata in recessione, poiché l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve rimane vicino al suo obiettivo di lunga data del 2%.
Non c’è nulla di strano, ha affermato il presidente della Fed Jerome Powell, sostenendo che i dati sull’inflazione che sono aumentati riguardano la riapertura di Main Street e l’inflazione che stiamo vedendo e monitorando è transitoria.
L’inflazione è qui. Queste sono le parole non solo dei consumatori ma anche di chi gestisce negozi e ristoranti. Generi alimentari, case, produ…