Editoriale Pascarella: Fed mantiene un sostegno economico aggressivo

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell dovrebbe mantenere un aggressivo sostegno economico in America, anche se l’aumento delle vaccinazioni hanno aumentano le prospettive di ripresa economica. 

Il Federal Open Market Committee (FOMC) è quasi certo di tenere i tassi di interesse vicino allo zero al termine di una riunione politica di due giorni che partirà oggi. Si ripeterà il voto per continuare ad acquistare obbligazioni all’attuale ritmo mensile di 120 miliardi di dollari.

La Fed sta cercando di trasmettere un tono molto accomodante finché la pandemia rimarrà una minaccia. Fino a quando l’economia non raggiungerà un livello accettabile, continueranno a dire che l’economia sta migliorando. La Fed continua a ripetere che l’America non è fuori dal tunnel. 

Powell, in un’intervista con la trasmissione “60 Minutes” della CBS l’11 aprile, ha detto che l’economia degli Stati Uniti è a un “punto di flessione” con la crescita economica e l’aumento della creazione di posti di lavoro in risposta alle vaccinazioni e al sostegno fiscale e monetario.

Tuttavia, ha sottolineato i continui rischi per le prospettive, anche a causa della rinnovata diffusione del Covid-19, aggiungendo:
“La Fed farà tutto il possibile per sostenere l’economia per tutto il tempo necessario a completare la ripresa”.

Il miglioramento delle prospettive sarà sottolineato dal rapporto del governo sul prodotto interno lordo del primo trimestre che uscirà domani, dovrebbe mostrare un aumento del 6,9%, secondo gli economisti intervistati da Bloomberg.

È probabile che il FOMC ribadirà il suo piano di iniziare a rallentare gli acquisti di attività una volta che il panel concluderà che ci sono stati “ulteriori progressi sostanziali” nel raggiungere i suoi obiettivi di occupazione e inflazione. L’inflazione è troppo alta e il mese scorso gli Stati Uniti hanno aggiunto 916.000 nuovi posti di lavoro, ma il FOMC potrebbe vedere progressi ancora lontani dai suoi obiettivi.

Mentre il FOMC è stato intenzionalmente vago sui benchmark che vuole raggiungere, mi aspetto che il tapering venga annunciato durante il quarto trimestre, quando il tasso di disoccupazione sarà intorno al 4,5% con il tasso di inflazione al 2,1%.

Il FOMC manterrà una posizione identica alla precedente nella riunione di aprile. I responsabili politici continuano a rimanere fermamente impegnati nel percorso iniziato nel 2020,  tassi di interesse bassi e acquisti di attività. A dire il vero, le prospettive economiche stanno migliorando in risposta agli stimoli fiscali e ai progressi derivanti dalle vaccinazioni; però, vari funzionari continuano a sostenere la pazienza rispetto a qualsiasi accenno di imminente normalizzazione delle politiche.

I recenti dati solidi invieranno un messaggio importante al FOMC, cioè di aggiornare le sue stime dell’economia statunitense, riconoscendo il forte rapporto sull’occupazione di marzo ma al contempo la disoccupazione rimane elevata.

Sebbene l’inflazione sia salita al 2.6% a Marzo, il FOMC potrebbe non tenerne conto, il che sarebbe coerente con le opinioni spesso ripetute dei responsabili politici secondo cui l’aumento inflazionistico quest’anno riflettere fattori temporanei come problemi di offerta e cali dei prezzi dovuto al periodo pandemico.

Le linee guida all’acquisto di obbligazioni e sui tassi di interesse dovrebbero rimanere invariate, riflettendo gli obiettivi della commissione di raggiungere la piena occupazione e una certa riduzione dell’inflazione del 2% prima di alzare i tassi vicini ormai da tempo vicini allo zero.

Chiaramente non vogliono correre rischi.

Powell potrebbe sottolineare il nuovo quadro di politica monetaria del FOMC, approvato lo scorso agosto, per spiegare perché la Fed non è pronta a rispondere al rafforzamento dei dati. Potrebbe sottolineare l’obiettivo di raggiungere un mercato del lavoro più forte, in cui le minoranze e i lavoratori a basso reddito aumentino anche nella retribuzione, cosa che è avvenuta solo durante una ripresa in fase di maturazione.

Vogliono vedere guadagni in tutti i lati demografici, comprese le pressioni salariali che arrivano con la piena occupazione. Ci sono ancora grandi debolezze nel mercato del lavoro. C’è ancora molta strada da fare, con 8 milioni di posti di lavoro in meno rispetto a prima della pandemia.

Powell ha rifiutato di parlare direttamente del suo desiderio di un secondo mandato come presidente della Fed, dato che il suo attuale mandato scadrà nel febbraio 2022, anche se ha detto che ama il suo lavoro, dando l’impressione che sarebbe felice di rimanere al timone. Dipenderà da Biden. 

A Powell potrebbe anche essere chiesto della mossa della Banca del Canada la scorsa settimana di iniziare a ridurre il suo sostegno monetario e se questo evidenzia il rischio che la Fed mantenga il suo stimolo per troppo tempo.

E’ possibile che la Fed possa modificare il suo tasso di interesse sulle riserve in eccesso, attualmente dello 0,10%. Ma una tale mossa sarebbe un adeguamento tecnico che non ha implicazioni sulla politica monetaria. I responsabili politici della Fed monitoreranno da vicino i mercati monetari e continueranno ad apportare gli aggiustamenti se necessario.

Noi di Pascaprofit continuiamo a ritenere l’aumento dell’inflazione non una minaccia ma una condizione ottimale per una crescita dei valori aziendali nel 2021. 

Al tuo successo.

Giuseppe Pascarella

Firma

 


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Articoli da non perdere

Conviene investire sull’oro?

Giuseppe se il mercato inizia a scendere mi conviene investire sull’oro? Questa rimane sempre una delle domande più gettonate tra tutte quelle che ricevo da amici e clienti e quindi vorrei provare a dare una

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit