Non esistono solo i problemi di Evergrande in Cina. In America in questi giorni molti si sono dimenticati che c’è il problema del debito da risolvere al più presto. Entro due settimane di preciso.
Gli Stati Uniti si stanno avvicinando verso una possibile crisi finanziaria che potrebbe cominciare tra meno di due settimane, dato uno stallo politico a Capitol Hill (Congresso) che minaccia di chiudere il governo durante la fase di riapertura dalla pandemia, ritardare l’aiuto per l’uragano a milioni di americani e spingere Washington sull’orlo del default a causa del suo alto debito. Film già visto? Almeno 3 volte negli ultimi 3 anni.
La faida deriva da una lotta per aumentare il limite di prestito del governo degli Stati Uniti, noto come tetto del debito. Il problema nasce dal fatto che i democratici hanno inserito nel disegno di legge dell’aumento anche una legge che finanzia le operazioni federali all’inizio di dicembre. Questo ha scatenato una guerra con i repubblicani, che si rifiutano di alzare il tetto del debito in opposizione ai programmi in agenda del presidente Biden.
avrai accesso a:
- Editoriali esclusivi scritti diretta da Giuseppe Pascarella
- Video corsi e contenuti speciali, direttamente nella tua area riservata
- Corsia preferenziale per avere accesso a promozioni, novità ed eventi