Nuovo colpo in canna per Warren Buffett?

Spesso durante le mie dirette ho parlato di come la Berkshire Hathaway, la società di Warren Buffett, fosse piena di liquidità e molti aspettano ormai da anni il famoso acquisto dell’elefante.

Ultimamente sta facendo dei movimenti abbastanza interessanti, ma oggi ci concentreremo sull’acquisizione di quasi il 15% in Occidental Petroleum.

Parliamo di un’operazione dal valore di circa 8 miliardi. 

Ma perché quella di Occidental Petroleum potrebbe essere un’acquisizione veramente molto interessante?

Beh, perché forse ci siamo…

Pare che Buffett voglia acquistare l’intera società facendo quella che noi definiamo l’acquisizione delle dimensioni di un elefante. 

Il famoso “acquisto dell’elefante”, quello che ormai ci aspettavamo da tantissimo potrebbe essere il prossimo colpo in canna di Warren.

Acquisizione che, secondo le stime, dovrebbe aggirarsi sui 70 miliardi di dollari.

Ma tutto sommato la società gode di buona salute e soprattutto ha abbastanza liquidità per poterlo fare, ecco perché le indiscrezioni sulla riuscita dell’operazione sono più che favorevoli.

Con una tale transazione, che sicuramente entusiasma i fedeli della Berkshire, significherebbe investire circa la metà della sua liquidità (150 miliardi di dollari) su una società che ha un rendimento molto alto rispetto, ad esempio, ai T-Bond a dieci o venti anni. 

Quest’anno le azioni di classe A di Berkshire sono aumentate del 20% e attualmente vengono scambiate per circa 540.000$ l’una, battendo lo Standard Poor’s 500 che da inizio anno segna il -4,7%. 

Mentre le classe B veleggiano intorno ai 359$. 

Secondo molte testate giornalistiche il titolo, alla fine del 2021, era una delle migliori scelte del 2022, poiché il prezzo delle azioni classe A era di circa 420.000$  

Tuttavia, è ancora molto interessante. 

In particolare è molto interessante per gli investitori individuali, quelli molto pazienti, dato il grande flusso di cassa diversificato della società.

Buffett e la Berkshire restano orientati sempre e comunque verso l’America, con l’85% delle entrate provenienti proprio dagli Stati Uniti. 

E le principali attività includono:

La famosa la ferrovia Burlington Northern-Santa Fe (BNSF Railway)…

Un grandissimo acquisto da parte di Berkshire, comprata per poco mentre ora vale miliardi… 

La Berkshire Hathaway Energy…

E Geico, la compagnia assicuratrice per automobili. 

Ma perché Berkshire Hathaway è un titolo ancora molto interessante?

Perché Buffett stesso ha intensificato gli acquisti della Berkshire alla fine del 2020, esattamente come il recente programma di buyback indetto da BABA di cui ti ho parlato in questo articolo.

Pensa che il ritmo aggressivo di riacquisto è continuato anche nel 2021 con una media trimestrale di 7 miliardi di dollari di azioni acquistate. 

E ciò significa che la stessa Berkshire crede che la quotazione societaria, in questo momento, sia sottovalutata. 

Ad ogni modo, se Occidental Petroleum sarà il colpo dell’elefante per Warren Buffett lo scopriremo le prossime settimane, ma quello che possiamo affermare è che qualora l’oracolo di Omaha mettesse insieme  Occidental Petroleum e Berkshire Hathaway Energy, creerebbe una delle più grandi attività energetiche e di servizi del Paese. 

Se dovesse esserci la fumata bianca, ipoteticamente per una cifra compresa tra i 70 e gli 80 miliardi di dollari questo sarebbe il Nirvana per Warren Buffett e sancirebbe la pietra miliare per i suoi straordinari 57 anni di carriera. 

E capisci perché Berkshire Hathaway resta comunque un titolo interessante in questo momento?

Vedi, il punto è proprio questo, trovare aziende la cui quotazione azionaria sia sottovalutata, acquistarla, aspettare che il titolo esploda il suo reale potenziale, vendere.

E ripetere.

So che non è facile…

Ma proprio per questo ho scritto “Battere il Benchmark” un testo di oltre 400 pagine dove ti spiego passo-passo come negli anni – utilizzando il “Protocollo Pascarella” – sono riuscito a rintracciare le migliori aziende sottovalutate del mercato generando un rendimento medio annuo del 22,33%.

Se interessato ad una copia del libro clicca QUI.

Al tuo successo,

Giuseppe

 

Firma


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit