Un titolo interessante: MercadoLibre (MELI)

Oggi, voglio parlarti di un titolo che sto tenendo d’occhio da un po’ nella mia watchlist: MercadoLibre (MELI)

MercadoLibre è una delle principali società di e-commerce e tecnologia finanziaria in America Latina e fornisce servizi attraverso il loro mercato, logistica, pagamenti e credito.

L’America Latina, storicamente, è una delle regioni meno propense all’uso dei pagamenti digitali e degli acquisti online. Tuttavia fornendo uno sportello unico per i servizi finanziari, MercadoLibre sta facendosi largo nel mercato ed è una risorsa FinTech che continua a essere sottovalutata.

Il 2020 MercadoLibre l’ha fatta da padrone sui listini, godendo di un boost dovuto alla rapida accelerazione dei pagamenti digitali. Tuttavia nel 2021 non è riuscito a stare al passo col benchmark, salendo solo del 10% da inizio anno.

Questa bassa crescita si può trasformare in un’opportunità per gli investitori. Infatti la visione a lungo termine risulta abbastanza favorevole a questa azienda digitale.

MercadoLibre ha diverse possibilità di crescita in ciascuno dei suoi segmenti e man mano che l’azienda crescerà, dovrebbe essere in grado di migliorare i propri margini.

In questo momento, l’azienda rimane concentrata sui propri investimenti e sull’ulteriore penetrazione in America Latina, sia nel versante dei consumatori che dei commercianti.

I motivi del successo di MercadoLibre, che gli hanno consentito di raggiungere un’elevata quota di mercato e una rapida crescita, sono diversi.

Innanzitutto, la società opera nella regione dell’America Latina che non solo è in rapida crescita, ma continua anche a disporre di una quantità significativa liquidità. Ciò significa che la penetrazione dei pagamenti digitali è inferiore rispetto ai paesi sviluppati, fornendo così a MercadoLibre una crescita sostenibile a lungo termine.

Inoltre, MercadoLibre si concentra sul commercio digitale, una tendenza che ha accelerato e sviluppato una longevità a causa della pandemia. I consumatori di tutto il mondo, non solo hanno accelerato il loro uso dei pagamenti digitali e del commercio digitale a causa della pandemia, ma queste tendenze sono qui per rimanere a lungo termine, fornendo così un vento favorevole all’attività di MercadoLibre.

Con il titolo in rialzo solo del 10% da inizio anno e le prospettive della società che continuano a rimanere rialziste mi sento di poter dire che gli investitori a lungo termine dovrebbero essere ricompensati.

MercadoLibre opera con quattro principali linee di business: Marketplace (MercadoLibre), Logistica (Mercado Envios), Pagamenti (Mercado Pago) e Crediti (Mercado Credit). MELI è una potenza in America Latina ed è una delle aziende FinTech leader in più rapida crescita in tutto il mondo.

Il Marketplace di MercadoLibre è una piattaforma di eCommerce che fornisce ad acquirenti e venditori un ambiente sicuro per la transazione di merci. Dato che la popolazione in America Latina è di quasi 650 milioni, rimangono molte opportunità di crescita in termini di numero di potenziali utenti con l’aumentare della penetrazione digitale.

Marketplace può essere paragonato ad Amazon o eBay nel senso che fornisce agli utenti una piattaforma per acquistare e vendere beni. L’America Latina ha ancora un margine significativo per un’ulteriore penetrazione con una crescita stimata del 114% nel primo trimestre.

Oltre all’America Latina, in termini di commercio digitale MercadoLibre ha anche l’opportunità di espandere il proprio mercato attraverso la diversificazione dei prodotti per categorie e tipi di commercianti. Infatti, l’azienda ha stabilito partnership con diversi rivenditori di generi alimentari tradizionali in Messico e Brasile. Ciò offre ad acquirenti e venditori maggiori opportunità di effettuare transazioni su una gamma più ampia di prodotti.

La crescita del commercio online potrà portare anche a un aumento del numero di venditori. Nel primo trimestre, la società ha avuto quasi 300 milioni di annunci live, che sono aumentati rispetto ai livelli del quarto trimestre in tutte le principali aree geografiche. Inoltre, quasi 1 milione di venditori ha completato una vendita durante il trimestre con quasi 200.000 nuovi venditori che si sono uniti alla piattaforma. Espandendo ulteriormente la loro piattaforma di vendita a più commercianti, gli acquirenti avranno più prodotti tra cui scegliere, il che alla fine incoraggerà più venditori a offrire più articoli, un ciclo complessivamente positivo per MercadoLibre.

Ma non è solo il marketplace ad essere promettente,anche il settore della logistica può in futuro dare soddisfazioni.

Mercado Envios è una soluzione logistica che consente ai venditori sulla piattaforma Marketplace di utilizzare corrieri di terze parti e altri fornitori di servizi. Mercado Envios aiuta anche i venditori con servizi di evasione ordini e magazzinaggio.

In un mondo in cui il commercio si sta spostando rapidamente online, le aziende più piccole possono incorrere in problemi con la loro logistica di spedizione e Mercado Envious mira a risolvere questo problema. Riducendo l’attrito tra acquirenti e venditori, MercadoLibre è in grado di generare un’esperienza utente positiva mentre aiuta i venditori sulla loro piattaforma a consegnare con successo le merci.

Negli ultimi trimestri, MercadoLibre ha visto la propria penetrazione nella rete gestita aumentare rapidamente dal 46% nel secondo trimestre del 2020 all’80% nel secondo trimestre del 2021. Gran parte di questo successo è stato probabilmente guidato dalla pandemia globale che ha portato i venditori a rivalutare la loro logistica e catena di approvvigionamento. Data la facilità d’uso di MercadoLibre e le grandi operazioni in tutta l’America Latina, continuano a esserci opportunità di crescita all’interno della logistica.

Ad esempio, mentre l’Argentina e il Brasile hanno già oltre l’80% di penetrazione della rete gestita, ci sono molti altri paesi in America Latina che hanno spazio per un’ulteriore penetrazione. MercadoLibre ha ampliato la propria scala in Colombia e Cile mentre questi paesi continuano a crescere ulteriormente, nonostante questi paesi abbiano appena iniziato a implementare le operazioni di rete gestite di MercadoLibre poco più di un anno fa.

Poiché l’azienda continua a spedire più prodotti, i venditori aumenteranno solo la loro fiducia nella logistica di MercadoLibre e dedicheranno una parte maggiore del loro processo di spedizione a MercadoLibre.

Credo che questo segmento abbia un potenziale di crescita simile a Marketplace visto che per ogni bene venduto sulla piattaforma, ci sarà sempre una logistica di spedizione che deve essere risolta.

Insomma come hai visto MercadoLibre (MELI) è un titolo che merita di essere tenuto sotto controllo. È bene però che tu sappia che questa NON deve essere presa come una sollecitazione all’acquisto. Del resto nemmeno io ho ancora deciso di inserire questo titolo in portafoglio.

Ecco perché mi permetto di consigliarti di valutare sempre con attenzione ogni tua mossa, acquistare sulla base delle informazioni che ti ho fornito potrebbe essere rischioso. Certo l’azienda è promettente, altrimenti non te ne avrei parlato, tuttavia permangono delle aree di rischio che devono essere valutate, soprattutto in funzione del resto del tuo portafoglio, per non incorrere nell’errore di accentrare troppa parte del capitale sugli stessi fattori di rischio.

Al tuo successo

Giuseppe Pascarella

Firma


Vuoi continuare a leggere l’articolo?
Iscriviti subito a Editoriali Pascarella, è GRATIS
Iscrivendoti all’Editoriale Pascarella
avrai accesso a:
Sei già iscritto?

Lascia un commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli da non perdere

Conviene investire sull’oro?

Giuseppe se il mercato inizia a scendere mi conviene investire sull’oro? Questa rimane sempre una delle domande più gettonate tra tutte quelle che ricevo da amici e clienti e quindi vorrei provare a dare una

Leggi Tutto »

Cerchi qualcosa?

Premi INVIO per avviare la ricerca.

Iscriviti per leggere
gli Editoriali Pascarella
E' gratis, per sempre...

Accedi a Pascaprofit